giovedì 30 luglio 2009

3D Studio Max Le Novità 2010



3ds Max (chiamato anche 3D Studio Max o solo Max) è un programma di grafica vettoriale tridimensionale e animazione, realizzato dalla divisione Media & Entertainement di Autodesk. Era stato sviluppato come successore di 3D Studio per DOS, ma su piattaforma Win32. Inizialmente la divisone di Autodesk responsabile di 3ds Max si chiamava Kinetix, ma nel 1998 in seguito alla acquisizione di Discreet Logic da parte della società di San Rafael ne ereditò il nome. La divisione Media & Entertainement di Autodesk oggi include numerosi altri prodotti per la grafica 3D, come ad esempio il popolare Maya, aggiunto al catalogo a seguito dell'acquisizione di Alias.

NUOVE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Esplora progetti unici con modellazione estesa, texturing e workflow iterativi.
• I nuovi strumenti per la modellazione Graphite rappresentano un approccio moderno alla modellazione 3D: sono oltre 100 strumenti per la scultura free form (a forma libera), il texture painting e la modellazione poligonale avanzata, riuniti in un'innovativa interfaccia utente. Si può sperimentare il massimo della creatività e della libertà artistica con questo nuovo set di strumenti di modellazione esteso.
• Creazione di potenti workflow di riferimento per organizzare con facilità scene complesse, trattando più oggetti e scene come un unico oggetto container. È possibile impostare regole per consentire al container di controllare l'accesso ai relativi contenuti negli ambienti condivisi. La possibilità di caricare e scaricare velocemente i contenitori contribuisce a migliorare le prestazioni e ridurre i requisiti di memoria.
• La tecnologia di terza generazione di Review rappresenta un importante passo avanti nella visualizzazione nella finestra, contribuendo ad eliminare brutte sorprese nei render finali. Supporta l'ambient occlusion, l'illuminazione basata su HDRI (High Dynamic Range Imaging), le ombre morbide, l'anti-aliasing hardware, il controllo interattivo dell'esposizione e la rivoluzionaria tecnologia shader mental mill®.
• Il nuovo Material Explorer rivoluziona la modalità di interazione dell'artista e del progettista con gli oggetti e i materiali. Consente di scorrere tutte le risorse correlate al rendering nella scena, effettuare operazioni su oggetti multipli o esaminare singoli materiali. Material Explorer permette inoltre di sostituire i materiali, semplificando notevolmente le iterazioni anche nelle scene di estrema complessità.

Validazione dei progetti durante tutto il processo di progettazione.
• Si può simulare l'illuminazione dei progetti con sicurezza: la tecnologia di analisi dell'illuminazione Exposure™ è stata convalidata dal National Research Council (NRC), la principale organizzazione canadese per la ricerca scientifica, nonché l'organizzazione che ha convalidato Radiance per la simulazione dell'illuminazione. I progetti risultano più sostenibili grazie all'analisi della luce del sole, del cielo e delle fonti artificiali, e alla previsione accurata di come i progetti e la luce interagiranno tra loro.
• 3ds Max Design 2010 può aiutare a generare studi contestuali più ampi e dettagliati per i progetti. I modelli BIM di Revit® Architecture possono essere velocemente e accuratamente importati in 3ds Max Design e rapidamente manipolati nella finestra. È quindi possibile visualizzare il prodotto con tutti i dettagli necessari per prendere decisioni progettuali d’importanza critica.
• La nuova tecnologia di analisi mesh xView consente la validazione dei modelli 3D prima dell'esportazione o del rendering. Offrendo la visione interattiva delle potenziali problematiche, xView contribuisce ad evitare errori costosi già nelle fasi iniziali del processo di progettazione, quando sono più facili da correggere.

Comunicare l'intento progettuale con forza per mezzo della visualizzazione avanzata.
• È possibile aggregare rapidamente gli elementi della scena con il supporto esteso per i formati di file 2D e 3D. 3ds Max Design 2010 offre anche workflow integrati con le famiglie di prodotti Revit® ed AutoCAD®.• La tecnologia avanzata di intrattenimento permette di creare presentazioni di qualità cinematografica con un contesto narrativo capace di esprimere pienamente l'intento progettuale.
• I progetti prendono vita con acqua, fuoco, fumo di grande realismo ed altri effetti particellari grazie al sistema completo di design particellare PFlowAdvanced. PFlowAdvanced comprende anche la nuova libreria PFlowElements, con più di 100 campioni creati da affermati esperti del settore.
• Con il nuovo sistema audio multitraccia ProSound si può completare una presentazione in 3ds Max Design aggiungendo brani musicali, suoni d'ambiente e narrazione.

MODELLAZIONE E MAPPATURA INNOVATIVE

Strumenti di modellazione Graphite
3ds Max Design 2010 innalza ulteriormente il livello dei suoi rinomati strumenti di modellazione poligonale. Con almeno 100 nuovi strumenti per la modellazione poligonale avanzata e la progettazione free form (a forma libera), gli strumenti di modellazione Graphite incoraggiano la creatività e la libertà artistica. Inoltre, gli strumenti Graphite vengono visualizzati in un'unica posizione centrale, facilitando ulteriormente l'individuazione di quello necessario per l'operazione in corso. Gli utenti possono poi personalizzare la visualizzazione degli strumenti oppure nascondere il gruppo dei comandi e modellare nella modalità Esperto.
Oltre ai numerosi strumenti di modellazione e mappatura disponibili nelle versioni precedenti del software, il toolkit Graphite include una serie di strumenti completamente nuovi che consentono di effettuare operazioni come:
o Scultura con pennelli assortitio Rapida ridefinizione della topologiao Modifica poligonale granulareo Blocco delle trasformazioni su qualsiasi superficieo Creazione free form (a forma libera) dei verticio Modifica e creazione di selezioni intelligentio Disegno rapido di superfici e formeo Trasformazioni rapide
Material ExplorerIl Material Explorer potenzia la produttività e rivoluziona la modalità di interazione dell'artista con oggetti e materiali. Gli utenti adesso possono scorrere e sostituire velocemente tutti i materiali nella scena, nonché visualizzare le loro proprietà e relazioni. Material Explorer permette inoltre di sostituire i materiali, cosa che semplifica notevolmente la gestione delle scene, anche se estremamente complesse.
xView Mesh AnalyzerLa nuova tecnologia di analisi mesh xView consente la validazione dei modelli 3D prima dell'esportazione o del rendering, offrendo la visione interattiva delle potenziali aree problematiche per aiutare a prendere decisioni fondamentali. Con questo nuovo strumento il test di modelli e mappe è notevolmente più rapido ed efficiente. Consente di verificare o ricercare mediante query facce rovesciate o sovrapposte, vertici non saldati, mappe mancanti e ID di materiali e oggetti, oltre che di aggiungere query e test personalizzati.
Viewport CanvasLa possibilità offerta agli artisti di eseguire il painting su un modello 3D direttamente nel Viewport è una delle novità di 3ds Max Design 2010. Questo significa che gli artisti potranno creare rapidamente nuove mappe o estendere le mappe esistenti utilizzando pennelli, modalità di blending, comandi di riempimento, clonazione e cancellazione. Il Viewport offre inoltre aggiornamenti rapidi per le modifiche alle texture effettuate in Adobe® Photoshop®.

Miglioramenti di ProBooleansAl set di strumenti ProBooleans di 3ds Max Design è stato aggiunto un nuovo modificatore Quadify, che consente ai modellatori di correggere i triangoli nel modello per una migliore suddivisione ed omogeneità. È stata aggiunta una nuova operazione Merge Boolean che consente di associare uno o più oggetti ad un altro mantenendo al contempo le trasformazioni, la topologia e i Modifier Stack di ciascun oggetto.
Miglioramenti di UVW Unwrap La manipolazione delle mappe UV nel Viewport ora è facile come la modellazione nel Viewport, grazie al set di strumenti unwrap UVW di 3ds Max Design, notevolmente ampliato. Le nuove caratteristiche includono strumenti di selezione UV come Growing/Shrinking Ring e Loops, gli strumenti di modifica rapida per l'allineamento, la spaziatura e la cucitura di UV.
ProOptimizer La nuova tecnologia ProOptimizer di 3ds Max Design è ideale per ottimizzare in modo rapido e intelligente modelli 3D "high-poly". Permette il controllo preciso del numero di facce o punti in una scena o modello, rimuove le facce utili per ultime, in modo che una selezione possa essere ridotta del 75% senza perdita di dettagli. Le scene possono essere ottimizzate in tempo reale oppure in batch. La tecnologia ProOptimizer conserva tutte le informazioni relative al canale delle texture UV e a quelle del colore dei vertici: rispetta la simmetria dei modelli, preserva le normali esplicite e dà la possibilità di proteggere o escludere i contorni degli oggetti.

RENDERING AVANZATO

Supporto mental mill/MetaSL3ds Max Design 2010 è il primo pacchetto di animazione capace di integrare la potente tecnologia mental mill di mental images. Questo significa che gli utenti 3ds Max Design saranno in grado di sviluppare, collaudare e mantenere shader e shader graph complessi per il rendering hardware e software con feedback visivo in tempo reale, senza dover conoscere alcun linguaggio di programmazione. Gli shader MetaSL possono essere creati utilizzando il software incluso Artist Edition di mental mill. Questi shader sono completamente indipendenti dall'hardware, ossia non è necessario crearli nuovamente per le diverse piattaforme di destinazione. mental mill supporta CgFX, HLSL e GLSL, oltre a C++ per la tecnologia mental ray® e per RealityServer; inoltre, l’Application Programming Interface (API) di mental mill consente a terzi di sviluppare plug-in back-end per altre destinazioni, inclusi processori speciali e altri renderizzatori software.
Strumento Review miglioratoReview 3 rappresenta un importante passo avanti nella visualizzazione nella finestra, contribuendo ad eliminare brutte sorprese nei render finali. Supporta l'ambient occlusion, l'illuminazione basata su HDRI, le ombre morbide, l'anti aliasing hardware, il controllo interattivo dell'esposizione e la rivoluzionaria tecnologia shader mental mill™ di mental images. Insieme alle precedenti capacità relative alle texture, alle mappa in rilievo e alle luci fotometriche d'area, le finestre offrono un feedback immediato del tutto nuovo. Il sistema di menu di Viewport è stato inoltre riprogettato per migliorare notevolmente l'esperienza dell'utente.
Miglioramenti dell'analisi dell'illuminazione ExposureSi può simulare con sicurezza l'illuminazione nei progetti: l'analisi dell'illuminazione Exposure™ è stata convalidata dal National Research Council canadese, la stessa organizzazione di convalida di Radiance per la simulazione dell'illuminazione. I progetti risultano più sostenibili grazie all'analisi della luce del sole, del cielo e delle fonti artificiali, e alla previsione accurata di come i progetti e la luce interagiranno tra loro. Le misurazioni della luce possono essere esportate in un file di Excel per facilitare la certificazione LEED EQ Credit 8.1.
Quality knob globali: mental rayGli architetti che conoscono bene Revit apprezzeranno l'aggiunta dei quality knob globali al set di strumenti mental ray di 3ds Max Design. Come in Revit, questa nuova funzione permette di aumentare o diminuire rapidamente le impostazioni di qualità per le ombre, le rifrazioni lucide o le riflessioni lucide.
Illuminazione fotometrica in tempo reale e controllo dell'esposizione nel ViewportL'architetto che desidera sperimentare effetti di illuminazione avanzati nella finestra trova in 3ds Max Design 2010 l'illuminazione fotometrica in tempo reale e il controllo dell'esposizione. Oltre al fatto che queste funzioni consentono di risparmiare tempo e supportano workflow iterativi, il controllo dell'esposizione può migliorare l'accuratezza dei rendering finali.

Supporto per l'output di rendering ad alta risoluzioneGrazie ai miglioramenti della funzione di gestione automatica della memoria di 3ds Max Design, architetti e progettisti possono eseguire il rendering di immagini di grandi dimensioni a risoluzione di stampa con sistemi a 32 bit.
Multi-Map Shader: mental rayIl nuovo Multi-Map Shader di 3ds Max Design per mental ray permette agli utenti di assegnare in modo finalizzato specifiche variazioni di colore ad una serie di oggetti che altrimenti condividerebbe lo stesso materiale. Può essere usato anche per randomizzare rapidamente o assegnare colori a più oggetti o mappe in base all'ID di oggetto o di materiale. Questa nuova capacità potrebbe essere usata per randomizzare il colore di alberi, di foglie, di folle di persone o di qualunque elemento ripetitivo che potrebbe beneficiare di una certa variazione del colore.
Riduzione dello sfarfallamento nell’animazione: mental ray3ds Max Design 2010 permette il rendering delle sequenze di animazione in mental ray con calcoli di illuminazione indiretta (Final Gathering), riducendo notevolmente o eliminando i tradizionali problemi di sfarfallamento. È stata anche migliorata la capacità di usare la cache di Final Gathering e di eseguire più rapidamente il rendering delle sequenze di animazione.

Rendering progressivo di Final GatheringPer aiutare gli artisti a valutare più rapidamente i risultati di rendering è stato ora aggiunto il feedback progressivo per Final Gathering di mental ray.
Mappe della superficie di rendering3ds Max Design 2010 permette ad architetti e ai progettisti di generare bitmap in base alla superficie della geometria (mappe Density, Dust , SubSurface e Cavity) utilizzabili come maschere per l'unione di texture. Le mappe possono essere generate anche da selezioni di oggetti secondari e texture avvolte che vengono generate automaticamente con giunzioni unite. Queste rappresentano un buon punto di partenza per il painting o per la disposizione dei dettagli in layer nelle bitmap. Ad esempio, un architetto potrebbe generare una bitmap Cavity in scala di grigi con le crepe sull'oggetto in tonalità più scura, quindi utilizzarla come maschera per unire lo sporco e la ruggine, oppure enfatizzare i contorni con l'ombreggiatura. Miglioramenti gammaI materiali di texture con calibrazione gamma ora danno un rendering più accurato ed omogeneo.

GESTIONE SEMPLIFICATA DEI DATI E DELLE SCENE

ContainerL'aggiunta del set di strumenti Container a 3ds Max Design facilita la collaborazione e la flessibilità dei workflow, consentendo di gestire meglio le grandi scene e i livelli di gioco. Gli oggetti correlati (ad esempio le sezioni di una città) possono essere inseriti in un contenitore e considerati un solo elemento. Questo significa che è possibile eliminare, trasformare, nascondere, caricare/scaricare e fare riferimento al contenuto di un contenitore come se fosse una sola entità. Per migliorare le prestazioni della scena, i contenitori possono essere temporaneamente scaricati dalla visualizzazione della finestra conservando il loro rapporto con la scena e poi ricaricati in seguito quando se ne avrà bisogno. Quando i contenitori fanno riferimento a dati esterni, il contenuto può essere aperto e modificato nella scena corrente e le modifiche possono essere salvate direttamente nel file di origine in modo che gli altri file che fanno riferimento al contenitore le ereditino (ad esempio si possono modificare i contenitori in una scena del livello per poi aggiungere mappe delle luci e raggi UV da riscrivere nella sezione originale dell'edificio di origine). I contenitori possono essere utilizzati insieme ai layer per gestire la visualizzazione dei singoli layer, ignorando questi ultimi se necessario.
Scene Explorer miglioratoCon 3ds Max Design 2010, Autodesk continua ad espandere la funzionalità di Scene Explorer e ad aumentare il suo livello di integrazione con il resto del software. Questa potente serie di strumenti di gestione delle scene ora funziona con le finestre, con Track View e con Material Explorer. In più, Scene Explorer ora offre strumenti di gestione potenziati, facilitando la navigazione, l'ispezione e la modifica delle proprietà degli oggetti in una scena.
Miglioramenti dell'importazione OBJIl potenziamento delle prestazioni del plug-in OBJ e il supporto esteso per il formato di file OBJ facilitano l'importazione e l'esportazione dei dati di modelli tra Autodesk® Mudbox® e 3ds Max Design, così come con le altre applicazioni di scultura digitale 3D di altri produttori. Gli utenti ora potranno vedere se i loro file OBJ contengono coordinate di texture e gruppi di smoothing. Disporranno anche di opzioni per la triangolazione dei poligoni all'importazione, scegliendo la modalità di importazione delle normali, e per il salvataggio di valori preimpostati per l'importazioni di normali e poligoni per uso futuro.
Supporto Flight Studio Un nuovo plug-in di 3ds Max Design permette di importare scene MultiGen Flight Studio Format® (file FLT).

EFFETTI AVANZATI




lowAdvancedPFlowAdvanced permette agli utenti di incorporare nelle scene effetti particellari sofisticati, ideali per creare strutture acquatiche, caminetti o altri elementi. Include 14 operatori nuovi in 3ds Max Design, tra cui i nuovi strumenti di precisione Painting (per il posizionamento preciso delle particelle), l'operatore Shape Plus (per la definizione delle forme delle particelle) e una vasta gamma di operatori Grouping (per la creazione di sottogruppi di particelle). Inoltre, estende e ottimizza la precedente funzionalità di PFlow riducendo al contempo la complessità dell'interfaccia utente per ottenere prestazioni molto superiori e un workflow 3ds Max Design estremamente semplificato.
ClothIn 3ds Max Design ora è disponibile una gamma completamente nuova di effetti per i tessuti. La serie di strumenti Cloth supporta le impostazioni di pressione per la simulazione di superfici di tessuto chiuse e gonfie, ad esempio cuscini o palloni, e il tessuto può essere strappato con forza e tempi variabili, ad esempio taglio, strappo e apertura di chiusure lampo. È possibile impostare oggetti collisione in modo da tagliare la stoffa nel momento della collisione. Infine, il nuovo strumento Inherit Velocity serve ad unire una nuova simulazione con un fotogramma precedente per creare una transizione omogenea per le simulazioni in stadi.
HairIl set di strumenti Hair di 3ds Max Design è stato finalmente migliorato per fornire agli specialisti della visualizzazione un controllo più preciso sullo stile e l'animazione di capelli e pellicce (spesso utilizzati per la creazione dell'erba). La nuova funzione Spline Deform consente di aggiungere spline ad un gruppo di capelli che agiscano da guide di controllo. Così ai singoli capelli può essere assegnata una posa, una chiave o dei target dinamici, che il resto della chioma seguirà di conseguenza.
ProSoundSi può aggiungere un nuovo livello di professionalità alle presentazioni aggiungendo brani musicali, suoni d'ambiente e narrazione con il nuovo sistema audio multitraccia ProSound. Il nuovo set di strumenti ProSound di 3ds Max Design permette di aggiungere fino a 100 tracce audio alle scene e di animare il volume di ciascuna traccia. Questa tecnologia supporta sia audio PCM che compresso, in formato AVI e WAV, con un massimo di sei canali di output.




Requisiti software


Il software 3ds Max Design 2010 richiede uno dei seguenti sistemi operativi a 32 bit o a 64 bit:


• Microsoft® Windows® XP Professional (SP2 o versione successiva) - consigliato• Microsoft® Windows® Vista (Business, Premium e Ultimate)• Microsoft® Windows® XP Professional x64• Microsoft® Windows® Vista a 64 bit (Business, Premium e Ultimate)
Il software 3ds Max Design 2010 richiede il seguente browser:
• Microsoft® Internet Explorer® 6 o versione successiva
Il software 3ds Max Design 2010 richiede il seguente software aggiuntivo:
• DirectX® 9.0c* (obbligatorio), OpenGL® (facoltativo)
*Alcune funzionalità di 3ds Max Design 2010 sono disponibili solo se è in uso un hardware di grafica che supporta Shader Model 3.0 (Pixel Shader e Vertex Shader 3.0). Per sapere se l'hardware in uso supporta Shader Model 3.0, consultare il produttore.



Requisiti hardware


I requisiti minimi di sistema per la versione a 32 bit del software 3ds Max Design 2010 sono:
• Processore Intel® Pentium® IV o AMD Athlon™ XP o versione successiva• 512 MB di RAM (consigliato 1 GB) • 500 MB di spazio disponibile su disco per i file di scambio (consigliati 2 GB)• Supporto di OpenGL e Direct3D con accelerazione hardware• Dispositivo di puntamento compatibile con Microsoft Windows (ottimizzato per Microsoft IntelliMouse®)• Unità DVD-ROM
Nota: i computer Apple® basati su processori Intel e dotati di sistemi operativi Microsoft non sono al momento supportati.
I requisiti minimi di sistema per la versione a 64 bit del software 3ds Max Design 2010 sono:
• Processore Intel EM64T, AMD Athlon 64 o versione successiva, AMD Opteron™• 1 GB di RAM (consigliati 4 GB) • 500 MB di spazio disponibile su disco per i file di scambio (consigliati 2 GB)• Supporto di OpenGL e Direct3D con accelerazione hardware • Dispositivo di puntamento compatibile con Microsoft Windows (ottimizzato per IntelliMouse)• Unità DVD-ROM


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4 commenti:

  1. Interessante, anche se con i problemi di compatibilità che ho avuto, non so se riuscirei a utilizzarlo.. Devo fare un pò di pulizia in questo periodo..

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  2. Un piccolo salutino..ho visto adesso che hai aggiunto lo scambio link, perchè non proponi lo scambio anche ad altri blogger come graficworld.blogspot, e parsifal32 e queen-robj..

    ciao

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  3. auguroni buon natale..

    ciaoo

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  4. Ciao Viviana e ciao a tutti, mi chiamo Alberto e sono amministratore del forum http://trucchigiochiemod.blogfree.net il mio nik name è General Alby
    Il mio forum tratta di videogiochi e attualmente stiamo creando una modifica ad un video gioco di Company of Heroes. Il titolo della modifica è Grande mod italiana.
    Sto cercando gente che sia in grado di usare programmi 3D. Da una mia ricerca è uscito il vostro sito che appunto tratta Max un magnifico programma di modellazione 3D.
    Vi parlo un pò di me: sono appassionato di video game, amo pescare e mi diletto con l' informatica Desidererei che il vostro Team si unisse al mio per collaborare in questa grande impresa! Riuscire a creare una modifica di un video gioco così bello.

    Vi saluto cordialmente e aspetto vostre notizie
    email grandemoditaliana.coh@gmail.com

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